Collaborazioni2018-08-08T14:37:56+00:00

COM Centro Osteopatia e Movimento: Collaborazioni

 


 

DOTT.SSA SILVIA CITTA’ – OSTETRICA

INSEGNANTE NEL CORSO DI RI-EDUCAZIONE E GINNASTICA DEL PAVIMENTO PELVICO

Sono Silvia Città e sono un’Ostetrica.

Mi sono laureata  nell’Ottobre del 2015 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Dopo il mio percorso di studi ho avuto l’opportunità di lavorare sul territorio e questo mi ha permesso di conoscere la figura dell’Ostetrica anche al di fuori del complesso ospedaliero, l’Ostetrica Libera Professionista.

Con mio grandissimo piacere ho capito che l’Ostetrica è in innumerevoli momenti ed in innumerevoli attività vicino e con la donna infatti, l’Ostetrica è la figura professionale che , dalla nascita fino alla menopausa si occupa del benessere della donna in tutte le fasi della sua vita. È custode della fisiologia e suo obiettivo è quello di mantenere lo stato di salute della donna, della coppia e della famiglia, lavorando in autonomia e, quando necessario, lavorando in sinergia con altre figure mediche e/o professionali.

Dai corsi pre-parto al massaggio al neonato, dall’assistenza all’allattamento fino allo svezzamento, dalla sessualità ed educazione alla sessualità alle mestruazioni, l’assistenza della gravidanza fisiologica, prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile … l’Ostetrica si occupa di questo e di molto altro.

Verso la fine del mio percorso di studi universitario (e lo sottolineo perché in realtà, di studiare, non si finisce mai) ho iniziato a conoscere il mondo del Pavimento Pelvico e della sua Riabilitazione. Ho letto libri, partecipato a convegni, corsi e master e tutt’ora mi formo, mi informo e mi aggiorno per renderlo sempre di più parte del mio saper fare e del mio saper essere Ostetrica.

 


 

DOTT.SSA PAOLA MILANI – NEUROPSICOMOTRICISTA

INSEGNANTE NEI CORSI DI PSICOMOTRICITA’

Sono Paola Milani, mi sono laureata come Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva nel novembre 2010 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Ho conseguito nell’anno 2013 il “Master annuale per la formazione permanente in aiuto psicomotorio” presso il CNRPP (Centro Nazionale di Ricerca in Pratica Psicomotoria). Ha frequentato il master Annuale “Yoga per bambini- Metodo Giocayoga” presso l’A.I.Y.B

Il metodo che utilizzo nelle sedute di psicomotricità si avvicina molto alla Pratica Psicomotoria di Aucouturier e alla psicomotricità vissuto-relazionale. L’intervento riabilitativo si basa su una concezione globale del bambino. e sull’attività spontanea e sull’espressività psicomotoria (che è la modalità con cui il bambino si pone in relazione con il mondo, in essa vi è uno stretto legame con la vita inconscia)

Nelle sedute neuromotorie e nei trattamenti con bambini affetti da DPS applico il metodo comportamentale: verranno definiti obiettivi specifici spiegando le condizioni con cui il bambino può arrivare al raggiungimento dell’obiettivo.

Lo screening neuromotorio è una visita di controllo rivolto ai bambini di 3 mesi. Vengono utilizzate la scala di valutazione Milani – Comparetti con cui si valutano le attività spontanee del bambino e il raggiungimento di ogni tappa funzionale dello sviluppo neuromotorio e psicomotorio.

In terapia neuro psicomotoria il gruppo ottimale è formato al massimo di 5-6 bambini. La terapia di gruppo è una risorsa fondamentale nel percorso terapeutico, infatti il rapporto con i pari stimola la comunicazione, le competenze personali e un maggior investimento motorio e cognitivo. A tal proposito, è molto importante la scelta dei componenti del gruppo che devono avere delle caratteristiche simili ma non del tutto sovrapponibili, così da agire sull’area di sviluppo potenziale di ogni singolo componente.

Nel corso dei tre anni di studi presso Università Milano Bicocca ho frequentato i Corsi Elettivi / Laboratori Universitari: “L’InfantObservation e le sue applicazioni alla pratica clinica e alla riabilitazione “; “Evoluzione dello schema corporeo, processo di lateralizzazione e sviluppo del grafismo”; “L’organizzazione spazio-temporale secondo il Metodo Terzi”; “La valutazione del bambino ipovedente”; “Lettura e scrittura nel Ritardo mentale”; “Valutazione neuro funzionale e prevenzione dei disordini muscolo scheletrici nelle PCI”; “Disordini muscolo scheletrici nelle PCI – scelta di protesi e ausili”; “Laboratorio dei sensi: vista, tatto, udito”.

Dopo la laurea ho frequentato altri corsi e i più significativi sono: ““Aggiornamento sulla terapia psicomotoria delle Sindromi con Spettro Autistico”, “Imitazione tra sviluppo motorio e sviluppo sociale nei disturbi dello spettro autistico” , “Work Shop specialistico ABA sulla comunicazione aumentativa alternativa, comunicazione facilitata &mand vocali”; “Il ruolo delle tecnologie assistive nel progetto di vita di persone con disturbo dello spettro autistico e disabilità intellettiva” , “Approccio interdisciplinare al disturbo autistico”, il ciclo completo dei Workshop ABA tenuti da Francesca degli Espinosa.

Offro le seguenti possibilità di intervento:

  • Valutazioni neuromotorie/ psicomotorie
  • Terapia psicomotoria/neuromotoria individuale
  • Terapie cognitive-comportamentali
  • Terapia psicomotoria in piccolo gruppo
  • Educazione psicomotoria
  • Screening neuromotorio
  • Terapie psicomotorie e Terapie comportamentali a domicilio

Mail paola.milani88@gmail.com
sito internet: paolamilani.wordpress.com

 


 

DOTT.SSA ALBA RENZETTI – OSTETRICA ED INSEGNANTE DI PILATES

INSEGNANTE DI PILATES IN GRAVIDANZA, LEZIONI INDIVIDUALI O CON PICCOLI GRUPPI.

Per informazioni e prenotazioni contattare il 351.8144498.

www.rosalbarenzetti.com