Yoga Bimbi2018-07-03T14:21:44+00:00

Project Description

Yoga Bimbi

Nei corsi di yoga per bambini viene proposto un tipo di yoga molto diverso da quello rivolto agli adulti, in pratica, ogni aspetto dello yoga è stato valutato e ripensato in base alle caratteristiche fisiche e psichiche dei bambini affinché anche i piccoli possano avvicinarsi a questa disciplina millenaria in totale sicurezza fisica e psicologica.

Lo Yoga Bimbi utilizza il gioco: linguaggio privilegiato per rivolgersi ai bambini. L’attività psicomotoria con il gioco sensomotorio e simbolico, anche attraverso l’uso di materiali e metodi specifici della psicomotricità, sono strutturati alternando momenti dinamici ad altri più tranquilli, in modo da accompagnare naturalmente i bambini dalla libera espressione della loro vivacità ad un ascolto consapevole di sé.

Gli Asana insegnate sono posizioni yoga pensate appositamente per i bambini, rappresentano animali, piante, elementi della natura e sono presentate in maniera giocosa e divertente.

La respirazione, importantissima anche per i bambini, viene insegnata attraverso giochi e semplici esercizi.

La fantasia e la creatività dei bambini vengono stimolate attraverso disegni e Mandala, leggendo e recitando storie per crescere,incuriosendoli con i suoni delle campane tibetane e con danze e mudra

Il percorso dello Yoga mira ad aumentare la conoscenza del proprio sé attraverso un lavoro di concentrazione e interiorizzazione, anche se nello yoga per bambini, la pratica del rilassamento e della meditazione è molto breve, tuttavia favorisce entrambi questi processi. Questo si traduce in un maggiore ascolto del proprio corpo, una riduzione dello stress e dell’ansia, una diminuzione dell’aggressività e un miglioramento delle capacità di socializzazione.