Ri-educazione e ginnastica del pavimento pelvico2018-07-03T17:36:13+00:00

Project Description

Ri-educazione del pavimento pelvico

Per pavimento pelvico si intende l’insieme dei muscoli e legamenti che chiudono in basso il nostro bacino. Ha un ruolo fondamentale nel sostegno, nel supporto e nel mantenimento della corretta posizione degli organi pelvici: la vagina, la vescica, l’uretra, l’utero ed il retto.

In seguito a gravidanze, a parti, ad interventi perineali o semplicemente ad un aumento di peso o un’alterazione ormonale, può capitare che il tono e l’elasticità di questi muscoli venga a mancare portando come conseguenza un rilassamento ed un abbassamento del pavimento pelvico e degli organi da lui sostenuti. Da questo possono scaturire episodi di perdite involontarie di pipì, di gas, di feci, cistiti ricorrenti o fastidiose sensazioni di peso.

Dall’altra parte, infiammazioni vaginali o dissinergie di questi muscoli possono portare al problema opposto ossia ad un aumento del tono muscolare con conseguenti dolori pelvici, dolori ai rapporti sessuali, stipsi o, ancora, cistiti ricorrenti.

La ri-educazione del pavimento pelvico trova la sua importante collocazione proprio in questo ambito. Attraverso un’accurata valutazione individuale da parte di una figura professionale esperta e attraverso esercizi di contrazione e di rilassamento personalizzati e guidati, si riuscirà a prendere coscienza di questi muscoli e ri-educarli al fine di risolvere o aiutare la risoluzione di questi problemi.

La ginnastica del pavimento pelvico è invece un ottimo strumento per tutte quelle donne che non hanno disturbi o che li hanno risolti e che vogliono semplicemente conoscere e prendere coscienza di una parte del proprio corpo spesso sconosciuta e alla quale non viene data la giusta importanza. Attraverso esercizi di respirazione in associazione a movimenti mirati, si andrà a conoscere il pavimento pelvico e a prendere percezione di quest’ultimo; si lavorerà sui muscoli perineali al fine di mantenerli elastici, tonici e correttamente funzionanti.